sabato 16 giugno 2012

Ghiacciolo al mango e cioccolato



Colorati, buonissimi, allegri, freschi, dolci ma abbastanza leggeri da lasciarci senza senso di colpa: i ghiaccioli sono una vera meraviglia per occhi, gola e perfino la linea.

Ingredienti:

600gr polpa di mango
8gr fruttosio
392gr acqua


Preparazione:

Versiamo il fruttosio nell'acqua tiepida e lo facciamo sciogliere mescolando con la frusta. Poi uniamo la purea di mango e continuiamo a mescolare. Versiamo il composto negli stampini da ghiacciolo e lasciamo congelare nel freezer.



Quando i ghiaccioli sono pronti possiamo sbizzarirci con le decorazioni che preferiamo: righine di cioccolato fondente, o al latte o bianco. Possiamo immergere la punta nel cioccolato e poi nella granella di pistacchio, possiamo ricoprire la punta di cioccolato al latte e poi adagiarci sopra le lamelle di mandorle.


Nota bene: non sostituite altra frutta pari peso indicato per il mango!!! Ogni frutto possiede quantità di zuccheri e consistenza diverse. Fate il bilanciamento al 14%  di fruttosio (somma di fruttosio contenuto nella frutta scelta + quello da aggiungere).  Potete osservare la tabella dei zuccheri al seguente link: http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/categoria-0900.php


Alcuni esempi:

Ghiacciolo alla fragola:
700gr purea di fragole
15gr fruttosio
285gr acqua

Ghiacciolo al limone:
250gr succo limone
125gr fruttosio
625gr acqua

Ghiacciolo alla pesca:
700gr purea di pesche
15gr fruttosio
285gr di acqua

domenica 10 giugno 2012

Biscotti gelato al caffè

Biscotto al cacao... semifreddo con crema pasticciera al caffè, meringa italiana e panna montata.... copertura con cioccolato fondente e nocciole tritate.

VERAMENTE DELIZIOSI! Uno tira l'altro!


Ingredienti (circa 15 biscotti):

Per il biscotto al cacao:
250gr burro
200gr zucchero a velo
30gr cacao amaro in polvere
125gr uova intere
25gr tuorli
7,5 baking lievito chimico
500gr farina 00

Per il ripieno di semifreddo al caffè:
80gr caffè espresso
480 gr panna montata

Per la crema pasticciera:
25gr panna fresca
225gr latte fresco
40gr tuorli
75 gr zucchero
25 gr maizena
1 bacca vaniglia
1 pizzico sale

Per la meringa all'italiana:
250 gr zucchero
100 gr acqua
4 albumi

Per la finitura:
150gr cioccolato fondente
100gr burro di cacao
Q.b. granella di nocciole


Preparazione:

Cominciamo a preparare il biscotto al cacao; montiamo il burro con lo zucchero a velo, aggiungiamo le uova, i tuorli e per ultimo la farina, il cacao e il baking setacciati insieme. Impastiamo bene tutti gli ingredienti e lasciamo riposare la pasta in frigorifero per 2 ore ricoperta con la pellicola.

Nel frattempo prepariamo la crema pasticciera, mettiamo a bollire il latte con la panna fresca, il sale e i semi della vaniglia. In una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la maizena, mescoliamo bene e aggiungiamo l'insieme di latte e panna passati attraverso un colino. Rimettiamo tutto sul fuoco per far addensare (circa 2 minuti dal primo bollore).

Per la meringa all'italiana, facciamo sciogliere in una casseruola zucchero e acqua fino a raggiungere la temperatura di 122°. Togliamo dal fuoco e versiamo lo sciroppo bollente sugli albumi montati a neve sbattendo energicamente fino a raffreddamento dello sciroppo e fino a quando la meringa si presenti lucida e densa.

A questo punto tiriamo fuori dal frigo la pasta biscotto al cacao, la stendiamo allo spessore di 2-3 mm circa, la bucherelliamo con una forchetta e la tagliamo a rettangoli della grandezza di 10x5 cm. Disponiamo i biscotti (distanti tra loro almeno 2 cm) su una teglia rivestita di carta da forno e li inforniamo a 250° per 5 minuti circa.

Prepariamo il semifreddo al caffè: uniamo il caffè espresso caldo con la crema pasticciera, la meringa italiana e infine la panna montata. Lasciamo rapprendere bene nel freezer per un'ora.

Tagliamo il semifreddo in rettangoli della misura dei biscotti e li accoppiamo. Immergiamo una metà del biscotto nel cioccolato fondente fuso insieme al burro di cacao e facciamo attaccare con granella di nocciole.

sabato 2 giugno 2012

Risotto con rana pescatrice e le sue guance

Rieccomi qui! Giovedì sera ho conosciuto Simone Rugiati durante uno show-cooking al centro di Vicenza.

Se non lo conoscete, Simone è un cuoco e conduttore televisivo. Ha partecipato a La prova del Cuoco e Cuochi e Fiamme. Inoltre ha partecipato nel 2010 al reality L'isola dei Famosi.
Devo dire che è molto bravo nel suo lavoro e simpatico.


Oggi vi presento un buon piatto che non è di Simone:
Risotto con rana pescatrice e le sue guance.



 Ingredienti:
320gr Riso Vialone nano o Carnaroli
1 trancio di rana pescatrice
8 guance rana pescatrice
3 spicchi aglio
1 bicchiere vino bianco
Olio evo
Scorze di limone
Fiocchi di sale
Pepe bianco
Per decorazione (facoltativo): germogli di rapa rossa, di soia e petali di fiori


Preparazione:
Versiamo in una pentola acqua, vino bianco, 1 spicchio di aglio, poco sale e cuociamo la rana pescatrice per 10 minuti circa. La preleviamo senza buttare via l’acqua dalla pentola perché servirà come brodo per cuocere il riso. Tagliamo la rana pescatrice lungo la spina dorsale e ne ricaviamo 2 filetti.
In una padella scaldiamo l’olio, aggiungiamo 2 spicchi di aglio leggermente schiacciati e le guance tagliate sottili. Cuociamo a fuoco vivo per pochi minuti. Eliminiamo l’aglio, versiamo il riso e farlo tostare brevemente. Continuiamo la cottura aggiungendo i filetti di rana pescatrice (si sbriciolerà) e un po’ alla volta il suo brodo. A cottura ultimata mantechiamo con un filo di olio e sistemiamo nei piatti di portata aggiungendo pepe bianco, un pizzico di sale, qualche filo di scorza di limone.
Decoriamo a piacere (facoltativo) con germogli, petali di fiori, ecc…