venerdì 16 agosto 2013

Spezzatino di vitello con salsa al cacao, fragole e pomodorini pachino.




A dire il vero solo il titolo di questo piatto lascia un pò perplesso, in particolar modo l'accostamento carne, cacao e fragole. Dopo averli assaggiati li riproporrò spesso a qualche cena come piatto d'effetto sia visivo che gustativo.
A livello sensoriale il sapore leggermente agrodolce della carne si sposa perfettamente con quello fresco e acidulo delle fragole. Il tutto viene "pulito" in bocca dal gusto leggermente acido del pomodoro pachino fresco.


Ingredienti (per 4 persone):

500g bocconcini di vitello
50g farina
60g cacao amaro in polvere
1dl vino rosso Montepulciano d'Abruzzo
50g burro
6 pomodorini pachino fresco
6 fragole
1 sedano
1/2 cipolla
1 carota
brodo vegetale
olio


Procedimento::

Setacciate insieme farina e cacao e usateli per impanare i bocconcini di vitello. In una padella scaldate olio e 25g di burro. Versate i bocconcini impanati e rosolateli a fiamma viva girandoli spesso per 5 minuti circa.


Nel frattempo fate un soffritto con olio, sedano, cipolla e carota tritati facendo cuocere a fuoco dolce per 5 minuti. Aggiungete quindi i bocconcini di vitello ben sigillati, sfumate con il vino rosso e salate.
Facciamo evaporare il vino e continuate la cottura con un coperchio, a fiamma molto dolce, per circa 1h e 30 minuti aggiungendo ogni tanto la carne con del brodo vegetale.
Quando la carne sarà cotta, versate nella pentola le fragole a dadini che avrete passato prima qualche secondo in una pentola con un velo di burro caldo. Aggiungete anche i pomodorini a dadini e versate il tutto sul piatto.

lunedì 12 agosto 2013

Cioccolatino al Mojito



Mojito, senz'altro uno dei drink più rinfrescante. ESTATE PURA! Così buono che da adesso passa ed essere drink, a un cioccolatino.
Un cioccolatino che data la senzazione di freschezza della menta, il tocco tonificante dell'agrume lime e rum, non può non suscitarvi la voglia di mare, estate e spiaggia. Il tutto ricoperto con cioccolato fondente.


Ingredienti:

Per il Mojito:
50g rum bianco
3-4 lime
35g zucchero di canna grezzo
100g acqua tonica
5g agar agar
1g xantana 
100g acqua
1g menta in foglie

Per la finitura:
200g cioccolato fondente al 55% di cacao
100g burro di cacao
qb zucchero di canna muscovado



Preparazione:

Come prima cosa, frullate i lime con lo zucchero di canna e l'acqua.

Filtrate il composto ottenuto e scaldatene una parte con l'agar agar, fino a raggiungere il bollore. Unite la parte fredda di composto e frullate aggiungendo la xantana.
Unite la tonica, il rum e le foglie di menta tritate. Aggiungete infine la buccia di lime grattuggiata. Colate all'interno di uno stampo in silicone e congelate.



Una volta congelato, infilzare ogni cubetto con uno stecco.

Per la finitura: intingete ogni cubetto di mojito nel cioccolato fondente fuso con il burro di cacao.



Decorate immediatamente con dello zucchero di canna.