domenica 26 agosto 2012

Cookies al mojito


Non potete capire quanto buoni sono questi cookies! Addentandoli si sente proprio il sapore del mojito... anche se ho pensato che mangiare per la colazione dei biscotti alcolici non sarebbe il massimo ;)  Nonostante siano burrosi, la menta e il lime li rendono così freschi che non ve ne renderete nemmeno conto, il che potrebbe essere un male, considerando che uno tira l'altro e potreste ritrovarvi a sbocconcellare migliaia di calorie come se niente fosse. Ma chissenefrega! La vita va assaporata e questi biscotti pure! Tanto l'estate sta finendo e la prova del costume ormai è andata...

Ingredienti (per circa 80-90 cookies):

170gr zucchero semolato
170gr zucchero di canna grezzo
220gr burro
2gr sale
5gr lievito chimico
170gr uova intere
375gr farina 180W
40gr foglie di menta fresca
3 cucchiai rum bianco
scorza grattuggiata di 2 lime


Preparazione:

Cominciamo a preparare lo sbalorditivo zucchero alla menta. Inseriamo nel mixer lo zucchero semolato, zucchero di canna e le foglie di menta ben asciutte, e frulliamo finchè non si saranno spezzetate e mischiate bene con gli zuccheri. Sentiremo che aroma.... io ero in estasi, mi sono perso dieci minuti a sniffarlo!



Mettiamo in planetaria a lavorare il burro con lo zucchero alla menta e il sale. Quando il composto sarà cremoso e omogeneo, aggiungiamo a filo le uova intere, quindi la farina setacciata con il lievito chimico. Uniamo infine il rum e la scorza di lime grattuggiata.

Ricaviamo da questo impasto delle palline della grandezza di una noce. Foderiamo le teglie con la carta da forno e adagiamo le palline abbastanza distanti una dall'altra, in quanto tenderanno ad appiattirsi e allargarsi durante la cottura.



Inforniamo a 180° per 15 minuti (se ventilato 12 minuti). A cottura ultimata, trasferiamo i biscotti su una griglia per dolci. Facciamoli raffreddare completamente prima di gustarli.


Devo dire che ho preparato proprio l'ultimo giorno di Lucifero, con una calura che mi sconsigliava di stare al forno, ho sperato ardentemente che ne fosse valsa la pena... se i cookies fossero stati solo "buoni" non mi sentirei ripagato.

E infatti SONO STRATOSFERICI! Ieri sera era un piacere guardare i miei amici che addentavano i biscotti con quelle facce soddisfatte!

Nessun commento:

Posta un commento