domenica 10 giugno 2012

Biscotti gelato al caffè

Biscotto al cacao... semifreddo con crema pasticciera al caffè, meringa italiana e panna montata.... copertura con cioccolato fondente e nocciole tritate.

VERAMENTE DELIZIOSI! Uno tira l'altro!


Ingredienti (circa 15 biscotti):

Per il biscotto al cacao:
250gr burro
200gr zucchero a velo
30gr cacao amaro in polvere
125gr uova intere
25gr tuorli
7,5 baking lievito chimico
500gr farina 00

Per il ripieno di semifreddo al caffè:
80gr caffè espresso
480 gr panna montata

Per la crema pasticciera:
25gr panna fresca
225gr latte fresco
40gr tuorli
75 gr zucchero
25 gr maizena
1 bacca vaniglia
1 pizzico sale

Per la meringa all'italiana:
250 gr zucchero
100 gr acqua
4 albumi

Per la finitura:
150gr cioccolato fondente
100gr burro di cacao
Q.b. granella di nocciole


Preparazione:

Cominciamo a preparare il biscotto al cacao; montiamo il burro con lo zucchero a velo, aggiungiamo le uova, i tuorli e per ultimo la farina, il cacao e il baking setacciati insieme. Impastiamo bene tutti gli ingredienti e lasciamo riposare la pasta in frigorifero per 2 ore ricoperta con la pellicola.

Nel frattempo prepariamo la crema pasticciera, mettiamo a bollire il latte con la panna fresca, il sale e i semi della vaniglia. In una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la maizena, mescoliamo bene e aggiungiamo l'insieme di latte e panna passati attraverso un colino. Rimettiamo tutto sul fuoco per far addensare (circa 2 minuti dal primo bollore).

Per la meringa all'italiana, facciamo sciogliere in una casseruola zucchero e acqua fino a raggiungere la temperatura di 122°. Togliamo dal fuoco e versiamo lo sciroppo bollente sugli albumi montati a neve sbattendo energicamente fino a raffreddamento dello sciroppo e fino a quando la meringa si presenti lucida e densa.

A questo punto tiriamo fuori dal frigo la pasta biscotto al cacao, la stendiamo allo spessore di 2-3 mm circa, la bucherelliamo con una forchetta e la tagliamo a rettangoli della grandezza di 10x5 cm. Disponiamo i biscotti (distanti tra loro almeno 2 cm) su una teglia rivestita di carta da forno e li inforniamo a 250° per 5 minuti circa.

Prepariamo il semifreddo al caffè: uniamo il caffè espresso caldo con la crema pasticciera, la meringa italiana e infine la panna montata. Lasciamo rapprendere bene nel freezer per un'ora.

Tagliamo il semifreddo in rettangoli della misura dei biscotti e li accoppiamo. Immergiamo una metà del biscotto nel cioccolato fondente fuso insieme al burro di cacao e facciamo attaccare con granella di nocciole.

1 commento: