mercoledì 2 maggio 2012

Cremini.


Tornando indietro di 30 anni… li adoravo da bambini, li compravo al bar, chiusi nella loro carta dorata…. impazzivo per loro e ancor oggi li adoro… i CREMINI !!!! Ora si trovano con il nome Simil Fiat.



Alzi la mano chi NON adora questi cioccolatini… ecco lo sapevo…. siete VERAMENTE IN POCHI !!!! ed allora via alla preparazione che è facilissima! :)

Ingredienti:
400gr cioccolato al latte
200gr cioccolato bianco
150 gr di nocciole sgusciate e tostate


Preparazione:
Per prima cosa prepariamo la pasta di nocciole: frulliamo a lungo le nocciole tostate e sgusciate fino a che non avranno formato una crema.


Passiamo questo intruglio attraverso un colino, impiegheremo un po’ di tempo perché è abbastanza oleoso, ma abbiamo pazienza, ne vale la pena!!!

Sciogliamo il cioccolato al latte a bagnomaria o al microonde e aggiungiamo della pasta di nocciole: ne va il 25% del peso del cioccolato, quindi per 400 gr di cioccolato al latte aggiungeremo 100 gr di pasta nocciole.
Quasi tutte le ricette che trovate su internet omettono il temperaggio del cioccolato… io vi consiglio di farlo! Se non temperiamo il cioccolato, appena tolti dal frigo, i cremini tenderanno a sciogliersi abbastanza velocemente. E non potete nemmeno incartarli e regalare ai vostri parenti o amici!!!
Quindi dopo aver sciolto il cioccolato a 50° (per essere sicuri che tutte le forme di cristallo siano sciolte) e aggiunto la pasta di nocciole, lo versiamo su un piano di marmo (pulito bene e senza tracce di grassi!!) e allarghiamo bene con la spatola, quindi raccogliamolo al centro; ripetere più volte questa operazione , facendo così raffreddare il cioccolato in movimento fino alla temperatura di 23°. Fate attenzione alla temperatura della vostra cucina :) A questo punto raccogliamo di nuovo il cioccolato al latte nella ciotola.


Stendiamo metà di questo composto su una teglia (o stampo) che avremo rivestito di pellicola trasparente. Smuoviamo un po’ lo stampo perché si stenda bene e riponiamo in frigo 10 minuti o finchè si rassoda… intanto il rimanente manteniamolo caldo nel forno appena tiepido.
A questo punto facciamo lo stesso procedimento con il cioccolato bianco: ne usiamo 200g quindi aggiungiamo 50g di pasta di nocciole. Ne versiamo sopra a quello che avevamo messo nel frigo a rassodare… passiamo ancora in frigo 10 minuti e infine versiamo sopra il rimanente del cioccolato al latte.


Dopo un ora circa nel frigorifero possiamo tagliarlo a quadrettini di circa 1,5 cm per lato. Vi consiglio di tenerlo un po’ a temperatura ambiente prima di tagliarlo altrimenti si romperà invece di tagliarsi…
Toccatelo il meno possibile con le mani altrimenti rimarranno delle antiestetiche  impronte.
Se li conservate in frigo copriteli bene per evitare che assorbano altri odori.

PROVATELI PERCHE’ SONO DELIZIOSI ED UNO TIRA L’ALTRO…!!!! :)

6 commenti:

  1. Ciao, sei stato bravissimo... anche io adoravo i cremini e la tua idea è geniale: perchè non rifarseli a casa? ^_^
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. grazie Tiziana... e complimenti per il tuo blog... ottimo!!! Icio

    RispondiElimina
  3. Mai fatto il temperaggio del cioccolato, ho sempre pensato che fosse un'operazione difficile! I cremini li conosco eccome!!! Devo provarci anch'io! Un abbraccio e complimenti è tutto così chiaro!!

    RispondiElimina
  4. Non è difficile.... un pò di pratica e via! Casomai puoi anche fare così: dopo aver sciolto il cioccolato con la pasta di nocciole a 50° immergi a bagnomaria in acqua ghiacciata mescolando bene... ottieni quasi lo stesso risultato. :)

    RispondiElimina
  5. Che delizia! Sono bellissimi. Complimenti paola

    RispondiElimina